CONDIVIDI


Agenpress. “Il Lazio è la prima regione in Italia per la crescita dell’economia. Secondo l’Istat, a trainare lo sviluppo e il lavoro sono soprattutto le province di Roma (prima in Italia), quella di Latina e quella di Viterbo”.

Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito agli ultimi dati sullo sviluppo dell’economia.

“Finalmente la nostra Regione – aggiunge Zingaretti – non è più un esempio negativo, ma addirittura protagonista della rigenerazione italiana. Sono dati incoraggianti, ora sempre piu’ determinati nella lotta per riportare lo sviluppo e il lavoro vero e di qualità, che permetta alle persone di costruire una vita più serena”.

L’Istat rileva inoltre che a gennaio 2018 l’indice della produzione industriale diminuisce dell’1,9%, rispetto a dicembre 2017, e aumenta del 4% rispetto a gennaio 2017.
Su base annua gli aumenti più significativi riguardano i beni di consumo (+8,6%), quelli strumentali (+7,6%) e gli intermedi (+6,2%). E’ in calo il comparto dell’energia (-15,1%).
Nella media del trimestre novembre-gennaio l’indice aumenta dell’1% rispetto al trimestre immediatamente precedente.

I maggiori contributi all’aumento tendenziale dell’indice generale (calcolato sui dati grezzi) vengono dalla componente dei beni strumentali (+3,3 punti percentuali) e da quella dei beni intermedi (+3,1 punti percentuali).

Infine la Banca d’Italia fornisce i dati relativi sul debito pubblico, che nel mese di gennaio è aumentato di 23,8 miliardi rispetto a dicembre 2017, salendo a 2.279,9 miliardi. Le entrate tributarie comunque sono “state sostanzialmente in linea con lo scorso anno”.

L’articolo Lazio è la prima regione in Italia per la crescita dell’economia proviene da Agenpress.



Source link